Via Piersanti Mattarella 38/42 Palermo

Diploma Programme

Guarda l’offerta offerta formativa 2018-2019 nella Brochure High School

Dall’incontro tra la ricca tradizione della Compagnia di Gesù ed il programma IB nasce a Palermo un liceo internazionale quadriennale con una pedagogia attiva per formare cittadini del mondo.

Il Diploma Programme è strutturato in due sezioni:

MIDDLE YEARS PROGRAMME (15-16 anni)
DIPLOMA PROGRAMME (17-18 anni)

Un titolo riconosciuto in tutto il mondo

Il programma di Diploma IB (DP), rivolto a studenti tra i 16 e i 18 anni, è stato introdotto dovunque a partire dai Collegi del Mondo Unito nel 1968 ed è oggi universalmente riconosciuto come un programma d’eccellenza che consente l’ingresso in tutte le maggiori università italiane e del mondo.

Obiettivi del Diploma Programme (DP)

Il DP si propone di formare studenti che acquisiscano conoscenze vaste e insieme profonde, che si impadroniscano di almeno due lingue, che raggiungano risultati eccellenti nelle materie tradizionali e che, soprattutto, raggiungano un alto livello di maturità fisica, psicologica, emotiva e morale. Per questo molte scuole della Compagnia di Gesù nel mondo lo adottano riconoscendo in esso quegli obiettivi di formazione integrale della persona e del cittadino globale.

Tre elementi innovativi nel curriculum che vengono valutati all’esame finale
1. Il corso di Teoria della Conoscenza (TOK), che ha al suo centro lo studio delle forme della conoscenza, volto a stimolare e consolidare lo spirito critico degli studenti anche a scopo orientativo per l’università.
2. Il saggio lungo (EE, Extended Essay), che è un elaborato scritto durante l’ultimo anno, nella cui stesura lo studente acquisisce le competenze pratiche per la preparazione di una tesi di tipo accademico/scientifico.
3. Il progetto CAS (Creativity Action Service), che prevede un coinvolgimento diretto dello studente in un ambito extra-scolastico combinando attività di natura creativa (es. musicale), di sport e di servizio (es. volontariato).

 

Ammissione

Si può entrare al Liceo Internazionale Gonzaga ISP:
• dopo la terza media italiana per tutti i quattro anni, composti da due bienni; il primo biennio è costituito dai due anni terminali di “Middle Years Programme (MYP)”.
• oppure anche dopo la terza liceo della scuola italiana, quando mancano due anni alla fine, per il solo biennio di “Diploma Programme (DP)”. L’avvio del Diploma Programme è previsto nel 2020/21 con contestuale accreditamento IB e iscrizione nell’apposito elenco previsto dalla legge italiana per il riconoscimento del diploma in Italia (legge 738/1986).

Requisiti

Fondamentale per l’ammissione è un livello di inglese che consenta agli studenti di affrontare con serenità e profitto un corso di studi impegnativo in cui la lingua di insegnamento è l’inglese. A questo scopo, nel primo semestre del 2018 saranno offerti corsi d’inglese a quegli studenti che vorranno iscriversi all’ISP e migliorare le proprie competenze linguistiche.

Prenota una visita della scuola

È possibile prenotare una visita della scuola inviando una email a: isp@gonzagapalermo.it
Sarà possibile visitare le lezioni delle classi di interesse.

Open Day

Sabato 2 dicembre 2017 dalle 09 alle 13 la presentazione del programma dell’International School Palermo. Scopri di più cliccando qui.