Via Piersanti Mattarella 38/42 Palermo

Diploma Programme

Dall’incontro tra la ricca tradizione della Compagnia di Gesù e la filosofia educativa dell’International Baccalaureate (IB) nasce a Palermo un liceo internazionale quadriennale, con una pedagogia mirata a formare cittadini con una prospettiva di pensiero e consapevolezza a livello sia locale che globale.

Il nostro liceo  è strutturato in due sezioni:

MIDDLE YEARS PROGRAMME (14-16 anni) – SCUOLA CANDIDATA

DIPLOMA PROGRAMME (17-18 anni) – SCUOLA CANDIDATA

Istituto Gonzaga International School Palermo è una scuola candidata* a offrire il Diploma Programme. La scuola sta seguendo il processo di autorizzazione come per diventare un’IB World School. IB World Schools condividono una filosofia – un impegno a offrire un’istruzione internazionale di alta qualità e stimolante – che crediamo sia importante per i nostri studenti.

* Solo le scuole autorizzate dall’IB Organization possono offrire uno dei suoi quattro programmi accademici: il Primary Years Programme (PYP), il Middle Years Programme (MYP), il Diploma Programme (DP), o il Career-related Programme (CP). Lo stato di scuola candidata non dà garanzie che l’autorizzazone verrà concessa..

Per ulteriori informazioni sull’ IB e i suoi programmi collegatevi a http://www.ibo.org

 

Un titolo riconosciuto in tutto il mondo

Il programma di Diploma IB (DP), rivolto a studenti di età tra i 16 e i 18 anni, è stato introdotto in molte scuole internazionali  a partire  dal 1968 ed è oggi universalmente riconosciuto come un programma di eccellenza che consente l’ingresso in tutte le maggiori università italiane e del mondo.

 

Obiettivi del Diploma Programme (DP)

Il DP si propone di formare studenti che acquisiscano conoscenze vaste e insieme profonde, che si impadroniscano di almeno due lingue, che ottengano risultati eccellenti nelle materie tradizionali e che, soprattutto, raggiungano un alto livello di maturità fisica, psicologica, emotiva e morale. Per questo molte scuole della Compagnia di Gesù nel mondo adottano questo programma, riconoscendo in esso quegli obiettivi di formazione integrale della persona e del cittadino globale che sono le fondamenta della pedagogia ignaziana.

Tresono gli elementi innovativi nel curriculum che vengono valutati nell’esame finale:

  1. Il corso di Teoria della Conoscenza (TOK), che ha al suo centro lo studio delle forme della conoscenza in varie discipline, volto a stimolare e consolidare lo spirito critico degli studenti anche a scopo orientativo per l’università.
  2. Il saggio lungo (Extended Essay), che è un elaborato scritto durante l’ultimo anno, nella cui stesura lo studente acquisisce le competenze pratiche per la preparazione di una tesi di tipo accademico/scientifico.
  3. Il progetto CAS (Creativity, Action, Service), che prevede un coinvolgimento diretto dello studente in un ambito extra-scolastico, combinando attività di natura creativa (per es. studio di uno strumento musicale), di sport e di servizio (per es. volontariato).

 

SCHEMA ORARIO SETTIMANALE DEL I BIENNIO: MYP
Ambito disciplinare IB Materia M4 M5
Language and literature Inglese 5 5
Italiano 6 6
Language acquisition Spagnolo 3 3
Individuals and societies Storia e geografia 3 3
Sciences Scienze integrate 4 4
Extra science 2 2
Mathematics Matematica 6 6
Arts Arti visive 1 1
Musica
Physical and health education Sport e educazione alla salute 2 2
Design Tecnologia e informatica 2 2
Religioni e spiritualità 1 1
Ogni lezione ha la durata di 50′ Totale lezioni settimanali 35 35

  

Il DP offre l’indirizzo scientifico e quello umanistico, i cui titoli di studio corrispondono, per la legge italiana e in Italia, rispettivamente al diploma del liceo scientifico e al diploma del liceo delle scienze umane.

Il curriculum di ciascun indirizzo si compone di tre materie a livello “higher” e tre materie a livello “standard”, più due ore di TOK e tre ore di CAS, che ne sono parte integrante e obbligatoria.

Allo studio delle materie comuni e di indirizzo in aula (compresa TOK) si aggiungono i momenti di ricerca e studio individuale, “Free Study Period”, finalizzati anche alla preparazione dell’Extended Essay.

 

SCHEMA ORARIO SETTIMANALE DEL II BIENNIO: DIPLOMA PROGRAMME
Materie comuni e di indirizzo in aula 26
Free Study Period: Ricerca-Potenziamento individuale-Extended Essay 5
CAS (Creativity, Action and Service) in ambito extrascolastico 3
Tutoring e counseling: orientamento universitario 1
TOTALE 35

 

 

INDIRIZZI E MATERIE DEL II BIENNIO: DIPLOMA PROGRAMME
  ore ore
Materie comuni ai due indirizzi    
Inglese prima o seconda lingua 5 3
Italiano prima o seconda lingua 5 3
Teoria della conoscenza (TOK) 2
Creativity, Action and Service (CAS) 3
     
Indirizzo scientifico* High Level Standard Level
Economia o Filosofia 5 3
Fisica 5 3
Matematica 5
Biologia 5 3
 
Indirizzo umanistico** High Level Standard Level
Economia 5 3
Fisica o Biologia 5 3
Matematica 5 3
Filosofia 5

 

*Per l’indirizzo scientifico, la materia caratterizzante è Matematica, che deve essere necessariamente scelta a HL.

**Per l’indirizzo umanistico, la materia caratterizzante è Filosofia, che deve essere necessariamente scelta a HL

 

 

L’attività didattica è arricchita da altre proposte tipiche dell’Istituto Gonzaga per la formazione umana e spirituale.

 

Subject Choices

Gli studenti dovranno scegliere e sostenere un esame finale in UNA materia per gruppo, per un totale di 6 materie (sette in casi eccezionali)

Tre materie devono essere scelte a livello alto(occasionalmente 4), tre a livello standard

RICONOSCIMENTO DEL DIPLOMA: Per ottenere il riconoscimento del Diploma Programme quale titolo valido per l’iscrizione all’università in Italia, gli studenti devono scegliere una certa combinazione di materie e livelli. All’ISP offriamo il percorso scientifico e il percorso umanistico (con una possibile aggiunta di quello linguistico in futuro).

 

Materie offerte:

Gruppo 1 – Lingua A

Studi in lingua e letteratura (italiano e inglese)

In Lingua A (la lingua madre o la prima lingua dello studente), gli studenti imparano a leggere e studiare testi letterari e non letterari in maniera analitica, guardando aspetti contenutistici, stilistici e linguistici.

 

Gruppo 2 – Lingua B

Acquisizione linguistica (italiano e inglese)

In Lingua B, gli studenti migliorano la loro padronanza di queste lingue, incrementando il loro vocabolario e le loro capacità nelle quattro aree di apprendimento: espressione scritta, espressione orale, ascolto e lettura.

 

Gruppo 3 – Scienze umane (Economia aziendale e filosofia)

Economia aziendale – Economia aziendale è un corso introduttivo di business management che studia gli accadimenti e le operazioni di impresa in tutte le sue funzioni (per es. strategia, marketing, finanza e risorse umane)

 

Filosofia – In filosofia gli studenti imparano cosa significa essere “umani” e come l’analisi filosofica si interessa a tutti gli aspetti della vita umana (estetica, epistemologia, etica, società contemporanea, religione, scienza, politica).

 

Gruppo 4 – Scienze (Fisica e biologia)

Nel gruppo delle scienze naturali, gli studenti approfondiscono i loro studi delle materie scientifiche tradizionali e acquisiscono solide competenze di laboratorio, poiché il curriculum di tutte le scienze IB include un certo numero di ore di laboratorio (40 ore per livello standard, 60 ore per livello alto).

 

Gruppo 5 – Matematica (Analisi e approcci teorici o Applicazione e interpretazione)

Per lo studio della matematica, gli studenti possono scegliere tra un approccio più tradizionale e teorico (Analisi e approcci teorici) o un nuovo indirizzo applicativo che insegna loro a rappresentare situazioni reali utilizzando modelli matematici (Applicazione e interpretazione).

 

COMBINAZIONI DI MATERIE
per il riconoscimento da parte del  MIUR

Indirizzo scientifico Indirizzo umanistico Indirizzo linguistico
Italiano o inglese lingua e letteratura A Italiano o inglese lingua e letteratura A Italiano o inglese lingua e letteratura A (livello alto)
Italiano o inglese acquisizione linguistica B (o A) Italiano o inglese acquisizione linguistica B (o A) Italiano o inglese acquisizione linguistica B (o A)
Filosofia o Economia aziendale  Economia aziendale Filosofia o Economia aziendale
Fisica Fisica o biologia Fisica o biologia
Matematica (livello alto) Matematica Matematica
Biologia Filosofia (livello alto) Spagnolo

 

Ammissione

Si può entrare al Liceo Internazionale Gonzaga ISP:

  • dopo la terza media italiana per tutti i quattro anni, composti da due bienni; il primo biennio è costituito dai due anni terminali del Middle Years Programme(MYP).
  • dopo la terza liceo della scuola italiana, quando mancano due anni alla fine, per il solo biennio di Diploma Programme (DP). L’avvio del Diploma Programme è previsto nel 2020/21 con contestuale accreditamento IB e iscrizione nell’apposito elenco previsto dalla legge italiana per il riconoscimento del diploma in Italia (legge 738/1986).

  

Requisiti

Fondamentale per l’ammissione è un livello di inglese che consenta agli studenti di affrontare con serenità e profitto un corso di studi impegnativo in cui la lingua di insegnamento è l’inglese. A questo scopo, nel primo semestre del 2020 saranno offerti corsi d’inglese a quegli studenti che vorranno iscriversi all’ISP e migliorare le proprie competenze linguistiche.

 

Prenota una visita della scuola

È possibile prenotare una visita della scuola inviando un’e-mail a: isp@gonzagapalermo.it

 

E’ inoltre possibile visitare singole lezioni e classi di interesse.

Infoday

Venerdì 24 gennaio 2020 ore 16.00-20.00 la presentazione del programma dell’International School Palermo.

Scopri di più cliccando qui. Aggiornare il link al programma dell’Open day di quest’anno scolastico

ENGLISH VERSION

From the encounter between the rich tradition of the Society of Jesus and the educational philosophy of the International Baccalaureate (IB), there is now in Palermo a four-year international high school,whose pedagogy aimsto form citizens with a local and global perspective and awareness.

 

Our high school is divided into two sections:

MIDDLE YEARS PROGRAMME (14-16 years) – CANDIDACY STATUS

DIPLOMA PROGRAMME (17-18 years) – CANDIDACY STATUS

Istituto Gonzaga International School Palermo is a candidate school* for the Diploma Programme. This school is pursuing authorization as an IB WorldSchool. IB World Schools share a common philosophy- a commitment to high-quality, challenging, internationaleducation- that we believe isimportant for our students.

* Only schools authorized by the IB Organization can offer any of its four academic programmes: the Primary Years Programme (PYP), theMiddle Years Programme (MYP), the Diploma Programme (DP), or the Career-related Programme (CP). Candidate status gives no guaranteethat authorization will be granted.

For further information about the IB and its programmes visit http://www.ibo.org

 

A widely recognized diploma

The IB Diploma Programme (DP), geared to students between16 and 18 years of age, has been introduced in many international schools since 1968, and is now widely acclaimed as a programme of excellence that affords access to all major Italian and world universities.

 

Objectives of the Diploma Programme (DP)

The DP allows students to acquire broad and in-depth knowledge, to master at least two languages, to obtain excellent results in traditional subjects and to achieve a high degree of physical, psychological, emotional and moral maturity. For this reason, many schools of the Society of Jesus adopt this programme, as in it they identify those objectives of holistic education of individuals and global citizens which are at the heart of Ignatian pedagogy.

 

Three are the innovative elementsof the curriculum which are also assessed in the final examination:

  1. The Theory of Knowledge course (TOK), which is grounded in the study of the construction of knowledge in several disciplines and aims to stimulate and consolidate critical sense, also in view of university enrolment.
  2. The Extended Essay, a 4000-word thesis in which a student practices research and writing skills in an academic/scientific context.
  3. The CAS (Creativity,Action,Service) component, which sees students directly involved in activities both within and outside school,including creative activities (e.g. thestudyof a musical instrument), sport and service (e.g. volunteering).

 

Subject Choices

To obtain their diploma, students choose and take examinations in one subject per group, for a total of six (seven in some cases).

Three subjects must be studied at higher level (sometimes four), three at standard level.

 

RECOGNITION OF THEDIPLOMA: To obtain recognition of the Diploma Programme for admission to Italian universities,students must choose a certain combination of subjects and levels. At ISP we offer the scientific and humanistic routes(with a possible addition of the linguistic one in the future).

Offer of subjects:

Group 1 – Language A

Studies in language and literature (Italian and English)

In Language A (the student’s mother tongue or best language), students learn to read and study literary and non-literary texts in an analytical manner, by looking at aspects of message, style and linguistic choices.

Group 2 – Language B

Language acquisition (Italian and English)

In Language B, students increase their command of these languages, widening their range of vocabulary and their abilities in the four areas of focus: writing, speaking, listening and reading.

Group 3 – Individuals and societies (Business management and Philosophy)

Business management – Business management is an introductory course to the study of company operations in all the functions of a corporate environment (e.g. strategy, marketing, finances and human resources)

Philosophy – In Philosophy students learn what it is means to be “human” and how philosophical analysis is concerned with all aspects of human life (aesthetics, epistemology, ethics, contemporary society, religion, science, politics).

Group 4 – Science (Physics and Biology)

In the natural science group, students deepen their studies of traditional scientific subjects and acquire strong experimental skills, as the curriculum of all IB sciences includes a minimum number of laboratory hours (40 hours for SL, 60 hours for HL).

Group 5 – Mathematics (Analysis and approaches or Applications and interpretation)

For the study of Mathematics, students choose either a more traditional, theoretical approach (Analysis and approaches) or a new, applicative strand that teaches them how to represent real-life situations using mathematical models (Applications and interpretation).

COMBINATIONS OF SUBJECTS
for recognition by MIUR

Scientific Human Science Linguistic
Italian or English Language and Literature A Italian or English Language and Literature A Italian or English Language and Literature A (must be at HL)
Italian or English Language Acquisition B (or A) Italian or English Language Acquisition B (or A) Italian or English Language Acquisition B (or A)
Philosophy or Business management Business management Philosophy or Business management
Physics Physics or Biology Physics or Biology
Mathematics (must be at HL) Mathematics Mathematics
Biology Philosophy (must be at HL) Spanish

 

Admissions

Admission to Gonzaga ISP International High School is possible:

  • after the Italian “terza media” for all four years, composed of two forms; the first form corresponds to the last two years of the Middle Years Programme(MYP).
  • after the third year of Italian high school, only for the two-year Diploma Programme (DP). We foresee the Diploma Programme to start in the academic year 2020/21, with IB authorization and enrolment in the list of schools authorized to teach the Diploma as per Italian law (law 738/1986).

Requirements for admission

A fundamental requirement for admission is a command of the English language that allows students to face a demanding course of study with good foundations and a good outcome. To this purpose, in the first months of 2020the school will offer English courses for those students planning to enrol at ISP and wanting to improve their linguistic skills.

Book a school visit

If interested, please book a visit by writing an e-mail to isp@gonzagapalermo.it

It is also possible to visit specific classes and lessons of interest.

Open Day

Saturday 14 December 2019 from 09.30 to 13.30 there will be a presentation of our curriculum.

Find out more!.Aggiornare il link al programma dell’Open day di quest’anno scolastico