Via Piersanti Mattarella 38/42 Palermo

CIRCOLARE ISCRIZIONI ISP 2017-2018

CIRCOLARE ISCRIZIONI

Infanzia, Elementare, Media a.s. 2017/2018

L’International School Palermo, parte dell’Istituto Gonzaga, è una scuola internazionale accreditata dall’Organizzazione IB (International Baccalaureate), in grado di offrire in Italia un titolo finale di scuola secondaria di secondo grado del tutto equivalente al diploma liceale italiano, ai sensi della legge n.738 del 1996, valido sia per l’accesso all’Università sia per la partecipazione ai concorsi pubblici.

L’Istituto Gonzaga ha avviato la scuola nel 2008 iniziando con le classi di scuola materna, e intende portare a compimento la scuola fino al liceo. L’esame di Baccalaureato si sostiene in lingua inglese.

Le prossime tappe pertanto saranno:

– 2018/19 inizio del liceo quadriennale, ci si potrà iscrivere anche dopo la terza media italiana e una conoscenza di inglese a livello B2;

– 2020/21 inizio del biennio terminale, che è il corso finale per l’esame di diploma, ci si potrà iscrivere anche dopo i primi tre anni di liceo italiano e una conoscenza di inglese a livello C1.

I primi diplomati sono previsti nel 2022.

Per il 2017/18 all’International School Palermo è possibile:

– iscriversi alle classi iniziali del percorso internazionale (“Nursery”, 2 anni, “Early Years”, 3 anni);

– iscriversi all’inizio della scuola elementare internazionale (“Elementary”) all’età di 5 o 6 anni;

– iscriversi all’inizio della scuola media internazionale (“Middle School”) all’età di 11 anni;

– iscriversi a tutte le classi intermedie (o confermare l’iscrizione, per chi è già iscritto). 

IL TERMINE PER LE NUOVE ISCRIZIONI, O PER CONFERMARE L’ISCRIZIONE DI CHI È GIÀ ISCRITTO, AL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO 2017/18 È FISSATO PER VENERDI’ 31 MARZO 2017.

In particolare:

  • La “Nursery” accoglie i bambini nati nel 2015
  • Gli “Early Years” distinti in “Kindergarten” (nati nel 2014) e “Transition” (nati nel 2013): sono due anni di pre-scuola corrispondenti ai primi due anni di scuola materna italiana;
  • la ”Elementary” internazionale si compone di 6 anni di scuola a partire dai 5 anni di età; chi ha già frequentato tre anni di scuola materna italiana o ha 6 anni di età può essere inserito nella seconda classe (“Grade 2”). In entrambi i casi l’inserimento è possibile sulla base dell’accertamento di un livello minimo di conoscenza della lingua inglese (comprensione orale) e, per l’inserimento in seconda classe, anche sulla base di alcune prime elementari conoscenze di lettura e scrittura.
  • la “Middle School” internazionale si compone di 3 anni di scuola a partire dagli 11 anni di età; chi ha già frequentato 5 anni di scuola primaria italiana deve dimostrare una adeguata conoscenza della lingua inglese (dovrebbe essere a livello B1 del quadro comune europeo, meglio se attestata da apposito certificato di conoscenza linguistica, tipo PET – Primary English Test).
  • Per eventuali inserimenti negli anni intermedi si procederà caso per caso.

In tutti i casi le famiglie dei nuovi iscritti riceveranno opportune istruzioni circa le modalità con cui la scuola farà le verifiche di cui sopra a fine maggio o, in qualche caso, anche all’inizio di settembre (in particolare per chi volesse far partecipare il proprio figlio/a a corsi estivi di lingua all’estero).

Per le iscrizioni degli alunni esterni alla ”Elementary” o alla “Middle School” la scuola sta predisponendo appositi corsi preparatori di lingua inglese.

È importante il rispetto del termine del 31 marzo per poter organizzare per tempo l’organico dei DOCENTI che vanno cercati anche all’estero, gli AMBIENTI scolastici, l’acquisto delle varie RISORSE DIDATTICHE.

Ulteriori iscrizioni dopo il 31 marzo saranno accolte in relazione ai posti disponibili nelle classi.

L’iscrizione avviene presso l’amministrazione dell’Istituto Gonzaga, dal lunedì al venerdì, negli orari consueti di apertura al pubblico 8.30/9.30 e 12.00/13.30.

Gli esterni che avessero già proceduto all’iscrizione ministeriale alle prime classi presso altro istituto, dovranno richiedere allo stesso l’apposito nulla osta, anche successivamente all’iscrizione all’ISP

Il rimborso della quota di iscrizione è previsto nel caso di mancato superamento delle prove di ammissione, ove previste per classi dove occorre una conoscenza attestata della lingua inglese.

Nella formazione delle classi si terrà conto:

1) della data di iscrizione, che dà diritto alla precedenza assoluta;

2) in subordine, della precedenza da dare a chi è già iscritto nell’a.s. corrente.

 

Palermo, 2 marzo 2017

Il Rettore

Francesco Tata SJ

Curriculum ISP 2017-18 e futuro

presentazione ISP 2017-18 e futuro

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *