Via Piersanti Mattarella 38/42 Palermo

I successi dei nostri alunni agli esami della scuola italiana

 

Cari genitori,

l’anno scolastico si è concluso da qualche giorno e immaginiamo i nostri studenti ormai immersi in un periodo di meritato riposo.

Vi raggiungiamo per comunicarVi la grandissima gioia e il senso del raggiungimento di un traguardo importante all’aver appreso che tutti i candidati all’esame di stato di ammissione alla scuola secondaria di prima grado e di Terza Media hanno passato le rispettive prove d’esame con ottimi risultati!

Pur non essendo questa la finalità della nostra scuola IB, i risultati conseguiti costituiscono una ulteriore attestazione della qualità del percorso scolastico, e della bravura dei nostri studenti che si sono confrontati con le esigenze della scuola italiana.

Si tratta di una notizia che occorre diffondere anche in città e che mette a tacere diverse obiezioni al percorso internazionale che nascono da ingiustificate paure

Al di là del superamento della prova in sé, a volte ritenuta alla stregua di una mera cosa da fare per prendersi un diploma, quasi un rito di passaggio, interviene in noi una fortissima soddisfazione per aver toccato con mano, grazie alla nostra presenza alle diverse prove di esame, oltre alle conoscenze accademiche necessarie, soprattutto le competenze dei nostri studenti e studentesse nella gestione delle prove, nonché nell’espressione del proprio pensiero analitico e critico e nell’autonomia di conduzione del processo che ha portato a questo successo. Tutte capacità di essenziale valore per il futuro che i nostri studenti hanno costruito giorno per giorno, attraverso uno studio costante e attento, anche grazie al metodo della nostra scuola IB.

Nel celebrare questo importante risultato, ci preme ribadire la cura alla persona e al suo sviluppo complessivo che noi poniamo ogni giorno nella nostra attività educativa, e per la quale sempre richiediamo la Vostra collaborazione.

Nell’augurarVi ancora  un sereno periodo di vacanza, vi porgiamo i nostri più cari saluti.

Padre Vitangelo C. M. Denora sj, Vicky Tarolla, Lorenzo Vantaggiato

 

 

Comments are closed.