Via Piersanti Mattarella 38/42 Palermo

Giornata Aloisiana d’Istituto

Sabato 30 marzo

Celebreremo la Giornata d’Istituto, “Aloisiana” nel nome di San Luigi Gonzaga, nell’anno in cui la Santa Sede, tenendo presente l’anniversario della nascita di San Luigi Gonzaga, ha proclamato la celebrazione di uno speciale Anno Giubilare Aloisiano, con decorrenza dal 9 marzo 2018 al 21 giugno del 2019.

Le Chiese del mondo dedicate a questo giovane gesuita sono state indicate come Chiese Giubilari e luoghi di pellegrinaggio. Tra di esse la splendida Chiesa del Gesù di Casa Professa nella quale, in quanto Chiesa giubilare,i fedeli potranno ottenere l’indulgenza plenaria alle condizioni abituali (confessione sacramentale entro gli 8 giorni, comunione eucaristica, preghiera per le intenzioni del S. Padre).

Ecco allora che ci è donata una splendida opportunità per il prossimo sabato: un pellegrinaggio con l’Eucarestia e la possibilità di confessarsi.  Per i meriti di Gesù Cristo, di San Luigi Gonzaga e di tutti i Santi della Chiesa, noi celebriamo con il perdono dei peccati il recupero dell’innocenza battesimale. A noi e alla responsabilità di tutti, e in particolare di genitori ed educatori, custodire il dono di Dio.

Il programma della giornata prevede:

Ore 9.00 Parata degli studenti sul campo di calcio:gli alunni di tutti i settori, in uniforme scolastica, dovranno essere presenti a scuola, seguendo le disposizioni dei coordinatori didattici. Le famiglie assisteranno alla parata all’esterno del campo.

Ore 10.30 Partenza per il Pellegrinaggio a Casa Professa:usciremo tutti (alunni, genitori, docenti) in corteo dal cancello di via Marchese Ugo e percorreremo l’asse via Libertà-via Ruggero Settimo-Via Maqueda fino a via Ponticello, in direzione Casa Professa. Il corteo sarà accompagnato dalla polizia municipale.

Ore 11.30 Percorso Giubilare a Casa Professa:nella Chiesa del Gesù, proclamata dal Vaticano Chiesa Giubilare, ci sarà una celebrazione eucaristica con la possibilità della confessione e di lucrare l’indulgenza. I nostri ragazzi che sono stati “piccoli Ciceroni” nelle giornate del FAI ci introdurranno brevemente alla straordinaria bellezza della Chiesa.

 

Ore 13.00 Aperitivo conviviale nell’atrio di Palazzo Marchesi:gli operatori e gli ospiti del Centro Astalliprepareranno per noi un piccolo rinfresco dopo il percorso giubilare. A conclusione, ognuno andrà via autonomamente; gli studenti della primaria e delle medie dovranno essere accompagnati dai genitori.

La giornata continuerà al Gonzaga per i piccoli della nostra comunità con la celebrazione del sacramento della Prima Confessione,alle 17.30 e con una Cena Solidale Rumena in mensa alle ore 20 organizzata con molta passione e cura dai ragazzi della Lega Missionaria Studenti, il cui ricavato andrà a favore dei bambini abbandonati delle case famiglia “il Quadrifoglio”.

Comments are closed.