Via Piersanti Mattarella 38/42 Palermo

Un piano strategico per il futuro! Questionari on line fino all’8 novembre

La nostra scuola, come tutte le altre della Rete dei collegi dei Gesuiti della Provincia Euro-Mediterranea, coordinate dalla Fondazione Gesuiti Educazione, ha deciso di dotarsi di un Piano Strategico, che diventerà operativo a partire dal prossimo anno scolastico, per 5 anni. Abbiamo così avviato un processo partecipativo di ricerca e di discernimento che vede coinvolte tutte le realtà vive dell’Istituto (studenti, docenti, famiglie…), e che porterà alla elaborazione di un Piano dettagliato che prenda in considerazione sia i diversi ordini di scuola sia l’Istituto nel suo complesso e lo proietti verso il futuro. Si tratta di una operazione molto innovativa per una scuola e per questo anche di una azione culturale importante:immaginare insieme una scuola dei Gesuiti del futuro construmenti moderni di pianificazione e progettazione.

Abbiamo cominciato ad ascoltare le voci di chi vive direttamente la realtà dell’Istituto Gonzaga, attraverso un’indagine conoscitiva sugli aspetti di maggiore forza e criticità secondo il punto di vista delle famiglie.  Tutti i genitori hanno ricevuto una mail dall’Istituto contenente un linkattraverso il quale è possibile compilare il questionario online fino a GIOVEDì 8 NOVEMBRE. Per ogni famiglia è previsto che solo un genitore risponda al questionario. La partecipazione a questa rilevazione è totalmente anonima e servirà a evidenziare le opinioni e le esigenze dei genitori, attraverso un campione tanto più rappresentativo quanto più numeroso. Mercoledì 7 novembre il questionario verrà somministrato agli alunni delle terze medie, dei licei, di M3 ed M4 dell’ISP.

Il 4 dicembre 2018 alle ore 11.oo incontreremo gli studenti, alle 17.00 incontreremo le famiglie e il 5 dicembre alle 16.oo incontreremo il personale della scuola, per presentare i risultati e, a partire da essi, ci interrogheremo sugli obiettivi strategici del futuro.

Comments are closed.