Via Piersanti Mattarella 38/42 Palermo

Il Coraggio del Futuro

“Nuovo Umanesimo e Cittadinanza Globale”
I grandi temi dell’educazione declinati attraverso i nuovi licei del Gonzaga:
il liceo classico quadriennale e il liceo internazionale IB

Due incontri molto importanti per il futuro della nostra scuola che avranno luogo giovedì 31 maggio.
– Al mattino (9.30 in Agorà) avremo un incontro pubblico aperto a tutta la scuola, le autorità, la città, dal titolo: IL CORAGGIO DEL FUTURO “Nuovo Umanesimo e Cittadinanza globale”.
I grandi temi dell’educazione declinati attraverso i nuovi licei del Gonzaga: il liceo classico quadriennale e il liceo internazionale IB (vedi programma e lettera-invito allegati).
P. Josè Maria Mesa s.j. parlerà in particolare dell’internazionalità come un aspetto sul quale la Compagnia mondiale sta molto investendo e avremo due ragazzi diplomati IB in una scuola dei Gesuiti che presenteranno la forza e l’efficacia di una formazione IB per il futuro. L’occasione sarà quindi quella di una presentazione pubblica del nuovo liceo IB che parte a settembre.

– Al pomeriggio (16,30 in Auditorium) avremo poi il privilegio di un incontro con Padre Mesa dedicato alle  famiglie e agli insegnanti della nostra scuola internazionale.
Padre Mesa è il più autorevole esponente dei Gesuiti nel campo educativo ed è colui che ha fortemente voluto l’accordo con l’IB per promuovere nelle scuole una educazione internazionale e  interculturale per un mondo in pace e solidale.

 

“Quali sono le sfide dell’educazione del futuro? Quale saranno i percorsi formativi più efficaci per permettere ai nostri figli di abitare il mondo che ci attende?

 

La riflessione sarà condotta a partire dalla proposta educativa dei Gesuiti nel mondo, rappresentata dal massimo esponente in tema di educazione: Padre Jose Maria Mesa s.j., segretario mondiale dell’Educazione della Compagnia di Gesù, responsabile di una rete di circa 2000 collegi nel mondo, con un’apprezzata presenza educativa in più di 60 paesi.

Tra le sfide del futuro ne abbiamo selezionate due che ruotano intorno a due aspetti chiave della formazione del futuro: il nuovo umanesimo e la cittadinanza globale.
Se volgiamo uno sguardo ampio all’attualità e facciamo una lettura dei fenomeni sociali ed educativi di lungo periodo, ci rendiamo conto che, per domani, sembrano proprio servire le competenze legate ai percorsi umanistici caratteristici della tradizione gesuita e italiana.

Gli studi recenti mettono in luce che la complessità attuale e la rapidità dei cambiamenti che viviamo e vivremo richiedono, più che conoscenze tecniche specifiche (che invecchiano rapidamente), le competenze ampie e trasversali di un umanesimo “4.0; quelle cioè di una buona formazione umanista e classica: il pensiero critico, l’orientamento nella complessità, la consapevolezza della propria umanità inserita in un mondo più grande e interconnesso. Non dunque saperi specifici e nozionistici ma criteri di orientamento, di discernimento, soft skills per affrontare quel cambiamento che già mette in crisi le tradizionali professioni e i modi abituali di vivere. Questa è la sfida del nuovo umanesimo!

Nel dibattito degli ultimi anni, in particolare sul liceo classico, si sono levate le voci più autorevoli per sostenere l’attualità di un indirizzo che ha corso il rischio di sembrare in via di estinzione: Prepara alle professioni del futuro (Umberto Eco), insegna a ragionare e a resistere (Luciano Canfora), e questo perché grazie alle “lingue morte” propone “veri problemi da risolvere ” e non semplici “esercizi da eseguire” (Dario Antiseri)…e molte altre.

Altra sfida che si impone nello scenario educativo è quella legata alla cittadinanza globale: il mondo con il quale ciascuno si confronta si fa sempre più grande e interconnesso e le sfide sempre più globali.

L’incontro tra le culture e una educazione interculturale costituita, sì, da buone conoscenze linguistiche ma anche e soprattutto da apertura mentale e solidarietà, sono oggi gli elementi indispensabili per il futuro.

La Compagnia di Gesù a livello internazionale dice con forza: “La nostra rete internazionale di scuole si trova in una posizione privilegiata per educare cittadini del mondo che potranno partecipare alla globalizzazione della solidarietà, della cooperazione, e della riconciliazione, una globalizzazione cioè che rispetta pienamente la dignità e la vita dell’uomo e del Creato.” (Vision di Boston – 2012).

In questa chiave esiste un protocollo di intesa tra le scuole dei Gesuiti e l’International Baccalaureate Organization-IB in cui si sottolineano le convergenze educative: “the aim of the IB is to develop inquiring, knowledgeable and caring young people who help create a better and more peaceful world throught intercultural understanding and respect”.

Questo il quadro più ampio di riflessione della Compagnia. Quali allora le risposte concrete dei Gesuiti a Palermo di fronte a queste sfide? Quale l’elaborazione nella identità e nella missione del Gonzaga di oggi?

Come ben sapete Il Gonzaga, (premiato lo scorso anno come miglior liceo classico di Palermo dalla Fondazione Agnelli), ha deciso di andare oltre e di investire ulteriormente nella promozione di una nuova cultura umanista, non solo confermando il suo liceo classico quinquennale ma presentando e promuovendo …. un liceo classico in 4 anni (selezionato dal Miur tra i primi cento ammessi alla sperimentazione in tutta l’Italia) con una didattica laboratoriale altamente immersiva nel mondo classico, che mette al centro le competenze umaniste per il futuro.

Accogliendo anche la seconda sfida, quella dell’investimento nella preparazione alla cittadinanza globale, il Gonzaga aprirà nel prossimo anno scolastico il Liceo Internazionale, high school IB nell’ambito del International School Palermo-ISP (proprio sulla base del protocollo di intesa tra le scuole dei Gesuiti e l’International Baccalaureate). L’ISP, vuole preparare i giovani alla comprensione e il rispetto delle differenze che arricchiscono il pianeta, fornendo loro le competenze per essere cittadini del mondo, per affrontare studi universitari e professioni che li condurranno a relazionarsi con contesti internazionali e interculturali, per portare il proprio contributo personale e responsabile alla costruzione di un futuro di pace e di cooperazione.

L’incontro del 31, di cui segue il programma, sarà articolato in orizzonti teorici ed esperienze pratiche. Nella parte dedicata agli orizzonti P. Mesa parlerà dell’educazione del futuro dal punto di vista dei Gesuiti e il Prof. Micari della sfida umanista della formazione liceale. Verranno poi presentate le esperienze: il progetto concreto del liceo classico quadriennale e la sua elaborazione saranno esposti dal coordinatore didattico dei licei P. Eraldo Cacchione e l’efficacia di una formazione internazionale sarà presentata da due studenti che hanno frequentato la scuola internazionale IB dei Gesuiti di Stonyhurst.

Infine si darà seguito all’iniziativa del Gonzaga di istituire delle borse di studio per questi suoi due indirizzi innovativi pubblicizzando ulteriormente le due borse di studio per il classico quadriennale e conferendone già due per il liceo internazionale a due studenti meritevoli appartenenti a famiglie di migranti, integrate nel tessuto sociale palermitano.

 

 

Programma della giornata

Giovedì 31 maggio ore 9.30 in Agorà

“Nuovo Umanesimo e Cittadinanza Globale”

I grandi temi dell’educazione declinati attraverso i nuovi licei del Gonzaga: il liceo classico quadriennale e il liceo internazionale IB

Saluti

Prof. Leoluca Orlando – SINDACO DI PALERMO

Dott. Marco Anello – PROVVEDITORE DEGLI STUDI DI PALERMO

Modera

Padre Vitangelo Carlo Maria Denora s.j. – DIRETTORE GENERALE ISTITUTO GONZAGA

Orizzonti

Padre Jose Maria Mesa s.j. – SEGRETARIO MONDIALE DELL’EDUCAZIONE

DELLA COMPAGNIA DI GESÙ

I GESUITI E LE NUOVE FRONTIERE DELL’EDUCAZIONE

Prof. Fabrizio Micari – RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DI PALERMO

LA SFIDA UMANISTICA DELLA FORMAZIONE DEL FUTURO

Esperienze

Padre Eraldo Cacchione s.j. – PRESIDE DEI LICEI GONZAGA

IL NUOVO LICEO CLASSICO QUADRIENNALE DEL GONZAGA

Le linee pedagogiche e i punti di forza del progetto approvato dal MIUR

Carlo Ilotte, Ludovico Grillo Pasquarelli – STUDENTI SCUOLE DELLA RETE

IL LICEO INTERNAZIONALE IB DEL GONZAGA-ISP

Testimonianze sul percorso International Baccalaureate in una scuola della Compagnia

Durante l’incontro saranno assegnate le Borse di Studio per il liceo classico quadriennale e il liceo internazionale IB, promosse in collaborazione con l’Istituto Arrupe e il centro Astalli

Comments are closed.