Via Piersanti Mattarella 38/42 Palermo

Gonzaga Camp 2018 | sport, cultura e inglese

GONZAGA CAMP 2018
LA TUA ESTATE IN CITTA’

Il Gonzaga Camp di quest’anno sarà dedicato alle diverse culture: un viaggio tra i luoghi, le curiosità, i personaggi reali e fantastici di tutto il mondo. Giochi, laboratori, inglese e sport per stare insieme divertendosi.

DURATA, ORARI E ETA’
Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 15, dall’11 giugno al 20 luglio dai 6 agli 11 anni, dal 2 al 20 luglio dai 2 ai 5 anni, pranzo incluso, t-shirt e cappellino.

PROGRAMMA
I piccoli viaggiatori del Gonzaga Camp dai 6 ai 11 anni, potranno divertirsi ed allo stesso tempo scoprire ciò che unisce tutti gli uomini e le donne del pianeta al di là delle differenze geografiche o culturali.

Il Gonzaga Camp prevede quotidianamente attività creative con gli educatori, laboratori di lingua inglese con insegnanti madrelingua e con il metodo IB, attività sportive guidate da istruttori specializzati nelle accoglienti e moderne strutture dell’Istituto Gonzaga.

Per i bimbi dai 2 anni ai 5 anni, tra attività all’aperto e tanti giochi, un programma di laboratori creativi dedicato per loro: partendo dalle storie di Giufà per scoprire tutte le culture che si possono incontrare negli angoli più nascosti della nostra città. Un modo di scoprire gli altri conoscendo se stessi.

OGNI SETTIMANA

PER I BAMBINI DAI 6 AGLI 11 ANNI
11 – 18 giugno Il viaggio di Xiaoxue e le Olimpiadi dei piccoli
18 – 22 giugno La Cina e i suoi misteri
25 – 29 giugno Il cielo e le sue meraviglie
2 – 6 luglio Terra e natura
9 – 13 luglio Sapori del mondo
16 – 20 luglio Teatro e narrazione

PER I BAMBINI DAI 2 AI 5 ANNI
02-06 luglio Il viaggio di Giufà
09-13 luglio L’Emiro di Palermo
16-20 luglio Una città di mille colori

OGNI GIORNO

PER I BAMBINI DAI 6 AGLI 11 ANNI
08.00 Accoglienza
09.00 Sport: pallavolo, calcio, psicomotricità
10.30 Merenda
11.00 Attività, laboratori e giochi
12.30 Pranzo
13.15 Attività, laboratori e giochi
15.00 Uscita

PER I BAMBINI DAI 2 AI 5 ANNI
08.00 Accoglienza
09.00 Gioco di gruppo
10.30 Merenda
11.00 Laboratorio Attività e giochi
12.00 Pranzo
12.40 Narrazione, laboratori e giochi
13.30 Gioco di gruppo
15.00 Uscita

PER INFORMAZIONI
Telefona
091 7219497 – 3395894075
o invia una email gonzagacamp@gonzagapalermo.it

DOVE SI SVOLGE
Il Gonzaga Camp si svolgerà all’interno dell’Istituto Gonzaga e nel magnifico parco in via Piersanti Mattarella 38/42 – Palermo. Possibilità di parcheggio.

L’EQUIPE

Lo sport
Lo sport coordinato dalla Polisportiva Gonzaga ha sede all’interno del Gonzaga ed utilizza le molteplici strutture sportive presenti all’interno del Campus campo di calcio a sette, a cinque e a tre in erba sintetica, di basket, di tennis, e palestre.
La metodologia d’insegnamento seguita dagli istruttori è fortemente ispirata alla “cura personalis”: attenzione allo sviluppo completo della personalità dell’allievo. Il ragazzo è il protagonista del processo formativo attraverso lo sport. Calcio e Pallavolo saranno gli sport principali del programma estivo “Gonzaga Camp”, condotti da istruttori professionisti:
Giuseppina Dragotto, giocatrice di campionati nazionali di Pallavolo con cartellino FIPAV, tecnico con altissima esperienza nel settore giovanile.

Vincenzo D’Accardi, tecnico di primo livello nazionale di Pallavolo con esperienze di serie A, per l’attività giovanile ha ricoperto l’incarico di selezionatore regionale, vincitore di numerosi titoli regionali e nazionali.

Alessandro Mazziotta, laurea in scienze motorie, allenatore FIGC Uefa B, animatore sportivo. Da 2 anni istruttore presso la nostra scuola calcio Elite FIGC. Preparatore atletico squadra allievi regionali Gonzaga-Cei. Docente di educazione fisica e Istruttore di fitness.

L’inglese
Nel programma della giornata un modulo di circa 90 minuti sarà interamente condotto in lingua inglese e secondo le metodologie educative IB.
Clare Greaves 16 anni di esperienza nell’insegnamento di scuola primaria, di cui 5 anni presso l’ISP. Crede in un apprendimento basato sull’indagine in cui i bambini possono utilizzare il pensiero critico e la sfida creativa. L’ amore per la musica, l’arte e il fantastico mondo in cui viviamo ispira il suo insegnamento e lo sforzo di trovare modi nuovi e innovativi per insegnare l’inglese attraverso tutta la sua esperienza e le sue passioni.
Animatori ed educatori.

L’equipe che collabora all’edizione 2018 del “Gonzaga Camp” fa parte del Centro educativo interculturale “Casa-Officina”, che ha sede a Palermo ed ha l’obiettivo di offrire occasioni di crescita educativa, sociale e interculturale per la promozione e lo scambio tra persone italiane e migranti.

Giuseppe Rizzuto
Socio fondatore della Casa Officina, insegna da dieci anni a piccoli e grandi la lingua cinese. Laureato in Antropologia Culturale e Lingua e Cultura Cinese all’università di Bologna, ha progettato e coordinato numerose iniziative culturali e sociali a livello nazionale e internazionale; è formatore per docenti in ambito interculturale e coordinatore della prima rete di scuole siciliane che promuovono il dialogo culturale con la Cina. Ha inaugurato il primo corso di lingua cinese curriculare avviato in un liceo palermitano, presso l’Istituto Gonzaga.

Antonio Arcidiacono
Laureato nel corso magistrale di Scienze dell’Antichità, fa parte della Casa Officina dal 2011 dove ha condotto diversi laboratori con bambini o giovani in progetti regionali, nazionali e internazionali. In associazione si occupa di progettazione, didattica dell’italiano per stranieri e attività giovanili. Dal 2016 insegna materie letterarie in una scuola professionale e coordina le attività didattiche.

Vanessa Arancio
Laureata in Lingue e letterature moderne e Mediazione linguistica – Italiano come lingua seconda, dal 2016 collabora con la Casa Officina nella progettazione, organizzazione e realizzazione delle attività didattiche con i più piccoli del centro per l’infanzia e nei progetti europei con i giovani, svolgendo il ruolo di mentore nei progetti di volontariato europeo. Si occupa della comunicazione online e con le famiglie.

Anita Rizzo
Laureata in Educazione Interculturale a Palermo ha continuato gli studi a Bologna laureandosi in Progettazione e gestione degli interventi educativi. Nel 2015 ha svolto un corso di formazione in Educatore Agro-ambientale e nello stesso anno ha iniziato la collaborazione con la Fattoria didattica Lombardi a Faenza, in cui ha curato le attività ludico-didattiche. Dal 2016 progetta e gestisce per il comune di Borgo Virgilio (MN) attività educative in un orto urbano e sociale per bambini della scuola d’infanzia, primaria e media inferiore.

Paola Cecchetti
Educatrice professionale da oltre quindici anni, dopo la laurea ha svolto un master per lavorare con ragazzi in detenzione e ha maturato dieci anni di esperienza in una casa famiglia per minori a Roma. Vive a Palermo da tre anni dove ha lavorato come educatrice, da un anno è approdata alla Casa Officina dove lavora con passione con i bimbi dai due ai cinque anni.

QUOTE E AGEVOLAZIONI
Le quote comprendono: assicurazione, assistenza, animazione secondo le modalità previste dal programma giornaliero, giochi, attrezzature e materiali di consumo per laboratori o altro, pasto principale (primo, secondo, contorno e frutta), acqua ai pasti.

Riduzioni per chi frequenta per più di una settimana.
Secondo fratello: iscrizione gratuita, – 10% sulla tariffa;Terzo fratello: iscrizione gratuita, – 15% sulla tariffa;Bambini e fratellini di bimbi già iscritti all’istituto Gonzaga ed alla Polisportiva, l’iscrizione è gratuita.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione può essere effettuata presso la segreteria dell’edificio principale

 

Comments are closed.