Via Piersanti Mattarella 38/42 Palermo

OPEN DAY presentazione offerta formativa 2018-2019

Sabato 2 dicembre dalle 09 alle 13 l’istituto Gonzaga presenta ai futuri studenti ed ai loro genitori l’offerta formativa per l’anno scolastico 2018/2019.

Il Gonzaga offre un duplice percorso scolastico completo, dalla prima infanzia al diploma:
– la Scuola Italiana dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo e secondo grado (licei classico, scientifico, STEM),
– la Scuola Internazionale (International School Palermo), certificata IB, prevalentemente in lingua inglese: Pre-school, Primary school, Middle school e Diploma.

INTERNATIONAL SCHOOL PALERMO (ISP) OFFRE UN TITOLO FINALE DI STUDIO VALIDO IN TUTTO IL MONDO ATTRAVERSO UN CORSO DI STUDI INTERNAZIONALE, con una originale metodologia, sintesi tra la filosofia del Baccalaureato Internazionale (IB) e la pedagogia ignaziana, centrata sulla persona e i talenti del discente per il servizio del mondo. Per gli studenti di età compresa tra 3 e 19 anni i programmi IB stimolano gli studenti ad eccellere nei loro studi e incoraggiano sia il successo personale che quello accademico.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 10:00 Pre-school (alunni di età compresa tra i 2 e i 4 anni)
Ore 10:30 Liceo Internazionale (studenti di età compresa tra i 14 ed i 18 anni)
Ore 11:00 Primary School (alunni di età compresa tra i 5 e gli 11 anni)
Ore 12:00 Middle School (studenti di età compresa tra gli 11 ed i 13 anni)
Ore 12:45 Liceo Internazionale (studenti di età compresa tra i 14 ed i 17 anni)

Dall’anno scolastico 2018/2019 l’International School Palermo completa la sua offerta formativa con il Liceo Internazionale.
Si può accedere al Liceo Internazionale dopo la terza media italiana per tutti i quattro anni, composti da due bienni; il primo biennio è costituito dai due anni terminali di “Middle Years Programme (MYP)” , il secondo biennio dal Diploma Programme (DP), oppure anche dopo la terza liceo della scuola italiana, quando mancano due anni alla fine, per il solo biennio di “Diploma Programme (DP)”.
Nel primo semestre del 2018 saranno offerti corsi d’inglese ai nuovi studenti per migliorare le proprie competenze linguistiche.

A che età è possibile iscriversi all’International School Palermo?
È possibile iniziare l’ISP a qualsiasi età naturalmente ci potrebbe essere un certo divario in particolare per la lingua inglese rispetto a chi ha frequentato l’ISP. Per ridurre questo l’International School Palermo ha nel suo staff un insegnante di inglese come “additional language”.

Cosa significa Open Day.
La scuola apre le porte a genitori e futuri alunni per farsi conoscere e scegliere, in vista del prossimo anno scolastico

Cosa deve fare il genitore che, potendo scegliere tra più scuole, voglia ottenere il massimo da un open day?
Per far si che l’open day sia un utile strumento per acquisire informazioni e farsi un’idea il consiglio migliore è di non ridursi all’ultimo, ossia di cominciare a girare per scuole anche due anni prima di quando il futuro allievo potrà accedervi. Un altro consiglio che vi diamo è di segnarvi tutte le domande che vorrete porci alla fine delle presentazioni.
Scegliete l’orario che fa riferimento alle classi di vostro interesse, e se avete tempo seguite anche le presentazioni dei corsi successivi, questo potrà darvi una panoramica chiara del percorso di studi che vostro figlio o figlia potrà fare nel corso della sua carriera scolastica.
Nel corso dell’open day l’istituto Gonzaga presente i suoi alunni, saranno pronti ad accogliervi e guidarvi tra le aule del Campus, tra i viali alberati dello splendido giardino all’interno del quale sorgono gli edifici scolastici, e potrete visitare anche le aree comuni del Campus.

Comments are closed.